LA NOSTRA MISSIONE
L’ Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 e successive modificazioni ed integrazioni, prevalentemente a favore degli associati e di terzi finalizzate alla:
L' associazione si propone di
organizzare pubbliche manifestazioni, caratterizzate da informazioni educative di tipo politico-culturale, in modo da far crescere la consapevolezza della popolazione relativamente al tema centrale della libertà, intesa non come sola assenza di vincoli arbitrari, che pure è essenziale, ma come espressione della autonomia individuale quale requisito ineludibile di ogni responsabilità e partecipazione civile e politica e a quello del federalismo come forma politica che integri la sovranità delle comunità locali assieme alla unità culturale e politica dell’Italia.
Promuovere la formazione di un movimento politico-culturale indipendente e di promozione dei diritti civili, che ponga al centro il tema della libertà in tutti i suoi aspetti come ad esempio: a) individuale e autonoma ricerca della felicità; b) libertà di lavoro e di impresa senza eccessivi vincoli burocratici e fiscali; c) libertà di autonoma determinazione della propria salute, contro obblighi vaccinali o più in generale medicali; d) libertà di educazione, quale libero accesso alle più diverse conoscenze e contro ogni tentativo di imporre oppressivi monopoli scientifici e culturali, anche attraverso il sostegno a scuole parentali o indipendenti che promuovano tali valori; e) libertà di ricerca scientifica, anche attraverso il sostegno a nuove linee di conoscenza emarginate o represse dall’establishment scientifico dominante; f) opposizione a qualsiasi forma di lockdown o limitazione della libertà di movimento e di attività, per garantire una vera libertà attiva. 5. Organizzare attività didattiche rivolte agli associati per la ricerca e l’approfondimento delle tematiche inerenti alle attività istituzionali promosse; 6. Istituire/organizzare centri estivi ed invernali con finalità educative, culturali e ricreative; 7. organizzare e promuovere convegni, congressi, viaggi, corsi, centri di studio e addestramento relativamente ai valori dell’Associazione; 8. svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.
Ricerca scientifica di particolare interesse sociale; (art. 5 lett. h) D.Lgs. 117/2017) organizzazione e gestione di attivita' culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attivita', anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attivita' di interesse generale di cui al presente articolo; (art. 5 lett. i) D.Lgs. 117/2017) promozione della cultura della legalita', della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; (art. 5 lett. v) D.Lgs. 117/2017) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonche' dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attivita' di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunita' e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all'articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all'articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244; (art. 5 lett. w) D.Lgs. 117/2017) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della poverta' educativa; (art. 5 lett. l) D.Lgs. 117/2017)
Formare un polo mediatico-televisivo in grado di avere un impatto nazionale, e centrato sui valori della libertà, della cultura e dell’arte, dell’educazione popolare e della partecipazione democratica.
LA NOSTRA MISSIONE